tiOPF/it

From Lazarus wiki
Jump to navigationJump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Deutsch (de) English (en) italiano (it) 日本語 (ja)


Introduzione

Il TechInsite Object Persistence Framework (tiOPF) è un framework Open Source basato su codice Delphi/Object Pascal che semplifica il mapping di un modello di business orientato agli oggetti ad un database relazionale. Il framework è maturo e robusto. E' stato in uso su siti di produzione per oltre sette anni. E' free, open source e disponibile per download immediato con tutto il suo codice sorgente.

Di seguito alcune delle caratteristiche chiave che tiOPF include:

  • La capacità di costruire un'applicazione orientata agli oggetti in grado di cambiare database tramite un parametro da linea di comando o una modifica di una direttiva del compilatore. Attualmente, ci sono strati per la persistenza verso Interbase-IBX, Oracle-DOA, XML-MSDOM, XML-XMLLite, Paradox-BDE, MSAccess-ADO, MSSQLServer-ADO, Firebird-FBLib, Firebird-SqlDB, HTTP Proxy-Remote, file. CSV e files TAB.
  • Famiglia di classi base astratte per costruire un complesso modello ad oggetti.
  • 27 componenti objectaware per costruire GUIs complesse (solo per Delphi).
  • Model-GUI-Mediators per consentire ad ogni componente standard GUI di divenire Object Aware.
  • 1400+ DUnit/fpcUnit tests per garantire stabilità
  • 160 pagine di documentazione per iniziare a comprendere il framework
  • Newsgroups per supporto
  • Build giornaliere e unit testing completamente automatizzati
  • Molti programmi dimostrativi specifici per determinati aspetti del framework per un apprendimento semplice.
  • Multi piattaforma. Attualmente testato sotto Windows e Linux.

Autori

Peter Hinrichsen - Original Developer. Graeme Geldenhuys - Ported to Free Pascal.

Licenza

Mozilla Public License 1.1 (cortesemente, contattate l'autore se la licenza MPL non va bene per lo schema di licenza del vostro progetto)

Download

L'ultima release stabile può essere scaricata dalla pagina tiOPF Download. L'ultimo codice in fase di sviluppo è disponibile sul server SubVersion come segue

 svn co https://tiopf.svn.sourceforge.net/svnroot/tiopf/tiOPF2/Trunk Source

NOTA Il progetto tiOPF è disponibile nella versione 2.3 (2.4 n.d.t.). Attualmente la pagina dei download presentqa soltanto una release stabile di Windows. Si spera di poter rendere disponibili a breve una versione indipendente dalla piattaforma. L'ultimo codice disponbile, tuttavia, può essere scaricato anche tramie SubVersion.

Un modo semplice di prelevare il codice è usare il client svn da linea di comando come segue. I comandi seguenti effettueranno un checkout delle directory 'Source', 'Demos' e 'Docs' della versione 2 di tiOPF.

mkdir tiOPF2
cd tiOPF2
svn co https://tiopf.svn.sourceforge.net/svnroot/tiopf/tiOPF2/Trunk Source
svn co https://tiopf.svn.sourceforge.net/svnroot/tiopf/tiOPF2_Demos Demos
svn co https://tiopf.svn.sourceforge.net/svnroot/tiopf/tiOPF2_Docs Docs

Cercate di conservare lo stesso schema di directory di cui sopra. Sarà tutto molto più semplice e gli script lavoreranno senza alcuna modifica. Il checkout della directory Source scaricherà anche alcuni links esterni. La maggior parte sono relativi soltanto a Delphi, ma c'è una directory chiamata FBLib che è richiesta per il supporto FBLib (Firebird RDBMS). tiOPF richiede una versione leggermente modificata di FBLib 0.85 che aggiunge caratteristiche che speriamo possano essere introdotte nella prossima release di FBLib.

Dipendenze / Requisiti di sistema

Installazione

I Packages

Il Setup

Modi d'uso