Main Page/it

From Lazarus wiki
Jump to navigationJump to search

Afrikaans (af) العربية (ar) català (ca) čeština (cs) Deutsch (de) English (en) español (es) فارسی (fa) suomi (fi) français (fr) magyar (hu) Bahasa Indonesia (id) italiano (it) 日本語 (ja) 한국어 (ko) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) русский (ru) slovenčina (sk) svenska (sv) Türkçe (tr) українська (uk) Tiếng Việt (vi) 中文(中国大陆)‎ (zh_CN) 中文(台灣)‎ (zh_TW)

Benvenuti nel wiki di Lazarus e Free Pascal

Lo scopo di questo wiki è quello di essere una documentazione completa sia per FPC/Lazarus sia per i progetti correlati. Il Wiki è strutturato in modo che sia un punto di partenza per gli utenti alla ricerca di informazioni su come utilizzare gli strumenti forniti da tali progetti.

La documentazione per l'utente di FPC è disponibile in svariati formati. Le informazioni per il programmatore in FPC, le informazioni organizzative e gli argomenti non ancora correttamente documentati sono anche essi inclusi in questo wiki. La documentazione per l'utente di Lazarus presenta alcune carenze, per questa ragione è stato creato questo wiki: un documento collaborativo nel quale gli stessi utenti possano aggiungere i contenuti mancanti e modificare quelli che ritenessero errati.

Per chi non avesse esperienza nell'utilizzo degli strumenti presenti nel wiki, sono stati messi a disposizione i seguenti tutorial: modifica di una pagina di Wikipedia oppure Tour guidato. Una Sand Box è disponibile per fare pratica prima di effettuare modifiche permanenti. Se si incontrassero delle difficoltà o si volessero lasciare dei commenti si potrebbe srivere un messaggio sul Forum oppure si potrebbe scrivere direttamente nella pagina Site Feedback.


Compilatore FPCedit

Free Pascal

Sito Web Ufficiale

  • Notizie e informazioni sulla versione attuale e lo stato di sviluppo software del compilatore Free Pascal sono disponibili presso il sito sito Web di Free Pascal.
  • Le informazioni relative ai piani di sviluppo software sono disponibili a questa pagina Future Plans. I problemi noti sono riportati nella pagina: Known Problems.

Downloads

  • Le versioni ufficiali del compilatore Free Pascal, il codice sorgente e la documentazione possono essere scaricati dal sito: Free Pascal.
  • Le versioni di sviluppo (Snapshots) del compilatore, RTL ed altri pacchetti possono essere scaricati dalla pagina: Development. Ogni report dei test effettuati su queste versioni è sempre gradito.

Community di Free Pascal

Sia i nuovi utenti sia gli utenti esperti sono invitati ad interagire, usando:

Tutorials


Lazarus IDEedit

Lazarus

Sito Web Ufficiale

  • Notizie ed informazioni sullo stato di sviluppo dell'ultima versione dell'ambiente di sviluppo integrato Lazarus IDE sono disponibili sul sito web di Lazarus, insieme a un elenco di conferenze ed eventi.

Tabella di Marcia

  • La tabella di marcia ufficiale di Lazarus fornisce una panoramica dello stato dei singoli componenti.

Downloads

  • È possibile scaricare la versione più recente dell'IDE di Lazarus insieme al compilatore Free Pascal dalla pagina: file manager di Lazarus.
  • Sono disponibili istruzioni complete per l'installazione presso la pagina: Installing Lazarus.

Community di Lazarus

Sia i nuovi utenti sia gli utenti esperti sono invitati ad interagire, usando:

Tutorials

Siti correlati

  • Una selezione di siti correlati a Delphi/Kylix è disponibile nella pagina: Page Of Code Sites.


Portali Wiki

Per una selezione delle piattaforme e degli argomenti supportati da Free Pascal e Lazarus sono stati creati portali Wiki dedicati. I portali raccolgono tutte le informazioni correlate per la particolare piattaforma o argomento in un'unica posizione per renderlo più facile da individuare. L'elenco completo delle piattaforme supportate può essere trovato qui.

Galleria di Applicazioni

Una lista di applicazioni, correlate da descrizioni e screenshot, tutte create con Lazarus e Free Pascal è presente nella pagina: Projects using Free Pascal. Molti programmi di esempio con relativo codice sorgente sono elencati nella pagina: Code.

Bug Tracker

Nel caso in cui aveste incontrato un'anomalia potreste recarvi presso il Bug Tracker per verificare se essa sia già stata segnalata come bug di Free Pascal Compiler o di Lazarus IDE. Se non fosse stata registrata potreste segnalare voi stessi il bug, seguendo queste indicazioni, in tal caso la vostra segnalazione contribuirebbe alla correzione del bug. Nel caso riusciste a farlo, sarebbe ancora meglio se inviaste direttamente la patch da voi creata seguendo queste indicazioni.