Object Pascal Introduction/it

From Free Pascal wiki

Deutsch (de) English (en) español (es) français (fr) italiano (it) 日本語 (ja) 한국어 (ko) русский (ru) svenska (sv) 中文(中国大陆)‎ (zh_CN)

 ◄   ▲   ► 

Introduzione (author: Tao Yue, state: negligible changes)

Benvenuti in Learn Pascal! Questa guida costituisce una semplice, ma completa, introduzione al linguaggio di programmazione Pascal.Tratta l'intera sintassi del Pascal standard, inclusi i puntatori. Se avete fretta di iniziare, oppure se state cercando informazioni circa una funzionalità specifica del Pascal, potete andare direttamente alla tavola dei contenuti per individuare le singole lezioni della guida.

Ho tentato di rendere le cose il più possibile chiare. Se avete difficoltà a capire qualche punto, fate dei tentativi con il vostro compilatore Pascal e modificate leggermente le cose. Pascal è un linguaggio dalla sintassi rigida. Ciò significa che nel caso faceste uno sbaglio, il compilatore si fermerà e vi informerà dell'errore. Escluso il caso in cui modifichiate dei file, non è praticamente possibile che danneggiate il vostro computer.

Se voleste approfondire, oppure esplorare argomenti che vadano oltre le strutture di dati fondamentali, potrete acquistare libri o riviste riguardanti la programmazione in Pascal elencati nella pagina del wiki Pascal and Lazarus Books and Magazines


Per poter programmare in Pascal (o in ogni altro linguaggio di alto livello, per quel che conta in questo contesto) avrete bisogno di un compilatore. Per questo tutorial, potrete usare qualsiasi compilatore che supporti il Pascal standard. Se aveste necessità di scaricare un compilatore, o se siete completamente nuovi alla programmazione e non sapete quale sia la funzione di un compilatore, consultate la pagina Compiler

 ◄   ▲   ►