Difference between revisions of "Main Page/it"

From Lazarus wiki
Jump to navigationJump to search
m
Line 2: Line 2:
 
{{Main Page}}
 
{{Main Page}}
 
=Benvenuti nel wiki di Lazarus e Free Pascal=
 
=Benvenuti nel wiki di Lazarus e Free Pascal=
 +
 +
|[[Image:freepascal.png|320px|center|thumb|FreePascal IDE]]
 +
 
==A proposito di==
 
==A proposito di==
  

Revision as of 12:56, 20 July 2009

Afrikaans (af) العربية (ar) català (ca) čeština (cs) Deutsch (de) English (en) español (es) فارسی (fa) suomi (fi) français (fr) magyar (hu) Bahasa Indonesia (id) italiano (it) 日本語 (ja) 한국어 (ko) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) русский (ru) slovenčina (sk) svenska (sv) Türkçe (tr) українська (uk) Tiếng Việt (vi) 中文(中国大陆)‎ (zh_CN) 中文(台灣)‎ (zh_TW)

Benvenuti nel wiki di Lazarus e Free Pascal

|

FreePascal IDE

A proposito di

Lo scopo di questo wiki è quello di essere una documentazione completa per FPC/Lazarus e per i progetti correlati.

FPC già possiede una buona documentazione per l'utente in svariati formati; tuttavia le informazioni per lo sviluppatore FPC, le informazioni organizzative e gli argomenti non ancora correttamente documentati sono raccolti in questo wiki.

Lazarus, d'altra parte, ha alcune lacune nella documentazione per l'utente. Quindi quest'area è stata creata come un "documento aperto", un "wiki" dove tutti possono modificare e aggiungere contenuti.

Il wiki accelera le cose rendendo possibile apportare modifiche e aggiunte direttamente con un browser! Per i tutorial, date uno sguardo a 30 Second Quick Wiki Tutorial oppure allo WikiPedia Tutorial. Una Sand Box è disponibile per fare pratica. Se incontrate dei problemi, per favore notificateli sul sito degli amministratori oppure postate un bug report nel sito Lazarus-CCR su SF. Potete anche lasciare delle note o dei suggerimenti nella nostra pagina Site Feedback.


Per la storia del progetto Lazarus vedere la pagina History.


Documentazione di Free Pascal

Documentazione di FPC per gli sviluppatori
Contiene documentazione per sviluppatori e altri contributori del compilatore Free Pascal, come ad esempio i soggetti addetti alla traduzione dei messaggi verso altre lingue, un elenco dei binding pascal, informazioni organizzative, procedure per le releases di FPC, elenchi di ToDo, etc.

Documentazione di Lazarus

Documentazione Lazarus
Tutta la documentazione disponibile e i tutorials per il Lazarus IDE (inclusi i manuali per il Free Pascal Compiler) possono essere trovati sulla pagina della documentazione Lazarus. Molte delle pagine disponibili sono dei "lavori in corso", siate quindi liberi di aggiungere la vostra esperienza a queste sezioni. Se volete potete anche registrarvi e creare una pagina personale con i riferimenti per contattarvi.

Downloads

Tutti i componenti e i package attualmente disponibili sono prelevabili dall'area files su Sourceforge di Lazarus-CCR. Il Free Pascal Compiler e le versioni di sviluppo correnti sono reperibili sul sito su Sourceforge di Lazarus. La documentazione supplementare su questi package può essere trovata sulla pagina wiki Components and Code examples, nel caso in cui le persone che hanno contribuito con del codice l'abbiano creata. Il compilatore e molti altri contributi in codice possono essere trovati sui mirror per il download del Free Pascal Compiler e sul sito web del Lazarus IDE. I download degli Snapshot di Lazarus possono essere trovati qui.

Mailing lists

Utenti nuovi ed esperti sono invitati a unirsi alle mailing list disponibili: Lazarus-ccr annunci e generale.

Forse perfino più utili sono le mailing list dell'IDE di Lazarus e le liste degli annunci o degli sviluppatori di FreePascal.

Chi sta lavorando su cosa?

Se stai convertendo un componente o una libreria o hai bisogno che qualcosa venga convertito, puoi segnalarlo sulla pagina dei Progetti di conversione correnti. Queste segnalazioni costituiranno una guida per gli sviluppatori che vogliono convertire componenti a dedicarsi a quelli che sono già stati richiesti e serviranno anche ad evitare che due persone convertano lo stesso package.

Riferimenti, Collegamenti e Risorse

Lazarus IDE

Novità e informazioni sullo stato dell'IDE Lazarus possono essere trovate sul sito web del Lazarus IDE. Idee, todo e ulteriori piani possono essere trovati sulla pagina Lazarus Development Process‎. Nuove release di Lazarus e del compilatore Free Pascal possono essere scaricate da qui. L'area files di Lazarus contiene anche gli ultimi pacchetti del compilatore e dell'IDE disponibili per il download.

Progetti Lazarus Attivi

La lista dei nostri attuali Progetti che utilizzano Lazarus con i siti web pubblicamente accessibili e file relativi a Lazarus da scaricare.

Super Siti e Collezioni di Link

La nostra collezione corrente di siti relativi a Delphi/Kylix la potete trovare sulla nostra pagina Page Of Code Sites. Se conoscete qualche buon sito che non fa ancora parte della collezione, vi preghiamo di aggiungerlo.

Motori di ricerca specializzati

Esistono su Internet alcuni notevoli siti di ricerca e di raccolta documentazione online che possono essere molto utili per imparare nuove tecniche e per la risoluzione dei problemi. Tamarack Associates gestisce un motore di ricerca molto veloce specifico per gli archivi usenet Borland. Mer Systems Inc. fornisce un servizio di ricerca simile. Un'altra fonte notevole di informazioni assieme alla possibilità di ricerca nel sito è la Earl F. Glynn's Computer Lab and Reference Library.

Casi di Studio di Marketing

Un'occasione per gli utenti di Lazarus di spiegare perché Lazarus è l'IDE da scegliere.

Presentare FPC/Lazarus a trade show e contests

FPC/Lazarus è stato presentato con uno stand al Systems 2005, al Systems 2006 e al Systems 2007 a Monaco. Basata sull'esperienza maturata in questi trade shows, è stata approntata una raccolta di informazioni per aiutare nei preparativi futuri per uno stand di un trade show. Lazarus e i progetti correlati sono stati presenti in diversi Contests, ed è stata preparata una pagina wiki per aiutare nelle iscrizioni a futuri contests.

Questa pagina

Questa pagina è stata tradotta dalla pagina principale inglese

Tradotta da User:Xno, User:ciampix e User:Legolas