Pascal/it

From Lazarus wiki
Revision as of 13:40, 23 February 2009 by Legolas (talk | contribs)
Jump to navigationJump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Deutsch (de) English (en) español (es) suomi (fi) français (fr) Bahasa Indonesia (id) italiano (it) português (pt)

Pascal è un linguaggio di programmazione sviluppato da Niklaus Wirth negli anni '70.

Era originariamente inteso come uno strumento che permettesse alla gente di imparare a programmare, ma a causa della popolarità delle varie implementazioni come UCSD Pascal negli anni '80, e dello sviluppo di Borland International del Turbo Pascal per i sistemi operativi MS-DOS e Microsoft Windows, Delphi per Microsoft Windows, e l'implementazione Kylix di Delphi per Linux, il linguaggio di programmazione Pascal è diventato abbastanza potente da essere usato per lo sviluppo di applicazioni generiche.

Esempi di come il pascal è potente includono:

  • Il compilatore Pascal UCSD originale, e la maggior parte dei sistemi di run-time, erano a loro volta scritti in pascal.
  • Lo sviluppo della versione 6 del Turbo Pascal di Borland International, dove l'editor e l'ambiente integrato erano scritti in pascal.
  • Il framework creato come parte del Turbo Pascal 6 per sviluppare delle applicazioni simili al program editor, chiamato Turbo vision, era scritto in Pascal.
  • Questo compilatore, FPC Pascal Compiler, è scritto in Pascal.

language pascal